Le unità cinofile del  Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico FVG hanno collaborato nelle giornate di venerdì e sabato nei pressi di Campolongo di Tapogliano (UD) ad una esercitazione organizzata dal Distretto Destra Torre della Protezione Civile regionale e dalla Associazione Cani Da Catastrofe che fa capo al coordinamento delle unità cinofile della Protezione Civile FVG.L’attività si è svolta a partire dalle 21.00 di venerdì sera con attivita' durata tutta la notte in vari siti di ricerca di persone disperse in macerie.

A turno, tre squadre di cinofili hanno perlustrato i siti utilizzando per gli spostamenti i mezzi comunali della Protezione Civile. Le operazioni di questa prima fase si sono protratte fino verso le ore 3 di sabato. Dopo un breve riposo nella tendopoli allestita a Tapogliano, durante la mattinata di sabato, sino alle 13, si è svolta una ricerca lungo le zone adiacenti al Torrente Torre per la ricerca di due dispersi. 

Nel corso delle due giornate erano presenti 5 unità cinofile del CNSAS e 10 unità cinofile della ACDC. Presso il COC, organizzato sabato per l’organizzazione delle ricerche lungo il Torre era presente anche un Tecnico di Ricerca del Soccorso Alpino. La logistica del campo è stata curata dalle squadre comunali di Protezione Civile del Distretto Destra Torre che, oltre ad avere collaborato con le unità cinofile hanno, svolto simultaneamente addestramenti specifici per i compiti di Protezione Civile. Ha collaborato durante tutta l’addestramento la Croce Rosa Italiana.Da parte dei cinofili del Soccorso Alpino intervenuti, un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso l’organizzazione dell’evento, con particolare riguardo a quei cinofili dell’ACDC che, per la buona riuscita dell’attività notturna, si sono resi disponibili a fare i figuranti, sacrificando così il lavoro con il proprio cane. Al termine delle attività l’assessore alla Protezione Civile Paolo Panontin ha presenziato all’incontro di chiusura dell’addestramento.

Link articolo sito Regione

 
 
 

 

C.N.S.A.S. Servizio Regionale Friuli Venezia Giulia - C.P. 19, 33010 Osoppo (UD) C.F. 93008660305 - ..:: Layout dk2011 ::..