Imbarco UCV su elicottero PCUna nuova sfida ed un'altro impegno importantissimo che il CNSAS del Friuli Venezia Giulia si è assunto, sono le reperibilità presso l'eliporto di Tolmezzo con le sue Unità Cinofile da Valanga (UCV).
Un servizio collaudato che è stato voluto dal nostro servizio Regionale 3 anni fa, in collaborazione con gli elicotteri di Elifriulia, secondo gli accordi con la PC Regionale.  Come ho già avuto modo di spiegare, in caso di chiamata per un'incidente in valanga, vengono attivati contemporaneamente, l'elicottero del 118 che ha a bordo un TE del CNSAS e l'elicottero di Elifriulia, attivato dal SOR di Palmanova, che ha bordo la nostra UCV entrambi equipaggiati ed addestrati ad operare e muoversi in valanga con gli sci da alpinismo ai piedi e con ARTVA acceso in ricezione, ma in particolar modo a vivere il momento, in un'ambiente considerato dei più ostili e pericolosi, che dopo lo sbarco si trovano ad operare nelle prime fasi di ricerca, da soli in un silenzio surreale, consci del fatto che ci possono essere ulteriori fattori che possono provocare ulteriori valanghe.
Tutto questo è frutto dei tre anni di addestramento per conseguire il brevetto UCV definitivo.  Questo concetto ed il modo di operare è unico in Italia, infatti avere un elicottero in più ed in particolare quello della PC può essere un vantaggio; una volta sbarcata la UCV sulla valanga, l'elicottero della PC viene impiegato per il l'imbarco di altre UCV che nel contempo vengono attivate e prelevate dalle piazzole delle varie Stazioni del CNSAS Regionale e dei Tecnici per portarli sul luogo dell'incidente.
Le UCV inoltre vengono imbarcate sull'elicottero, anche se lo stesso, durante la giornata, svolge attività di volo in montagna, questo per permettere l'immediata attivazione delle UCV, senza fare rientro in base a Tolmezzo per il suo prelievo. Nove sono le UC del CNSAS Regionale, due delle quali della nostra Provincia, e possono essere bivalenti, quindi da ricerca in superfice e valanga, o trivalenti ovvero anche da maceria.  E sono :
Daniele Mozzi di Forni A. con Jack un Kelpi triv., Sarah Ciaranfi di Pordenone, con Kesa un Grigione biv., Simone Marcuzzi di Gemona, con Troll un Kelpi biv., Zanette Luca di Maniago, con Yomo un Border Collie biv., Andrea Handler di Trieste, con Benjy un Golden Retriver biv., Carlo Cecconi di Forni Avoltri, con Dusty grigione biv., Claudio Boscariol di Forni Avoltri, con Leo Border Collie biv., Cristian Della Pietra di Forni Avoltri con Axel pastore tedesco biv., Del Negro Lorenzo di Gemona , con Black pastore tedesco biv.
A queste si aggiungono 3 UCV della Guardia di Finanza di Sella Nevea e 1 di Tolmezzo che turnano allo stesso modo, con 2 pastori belgi malinois, due pastori tedeschi ed un laika.

 da Gazzettino - 28 Dicembre 2012

 

 

C.N.S.A.S. Servizio Regionale Friuli Venezia Giulia - C.P. 19, 33010 Osoppo (UD) C.F. 93008660305 - ..:: Layout dk2011 ::..