In caso di necessità la chiamata di soccorso deve avvenire tramite i numeri di soccorso specifici comunicando una serie di informazioni.
In Friuli venezia Giulia il numero unico di chiamata è il 112
E' fondamentale comunicare all'operatore di soccorso quanto segue:
• 1. Da dove si sta chiamando (specificando all'operatore che ci si trova in montagna o in grotta).
• 2. Il numero di telefono da cui si sta chiamando; il telefono non deve mai essere abbandonato (se la chiamata dovesse interrompersi è importante che il telefono venga lasciato libero per consentire alla Centrale operativa di richiamare).
• 3. L'esatta località dove è ubicata l'area da cui si sta chiamando (Comune, Provincia o sicuramente un riferimento importante di ricerca rilevabile sulla cartina).
• 4. La propria posizione se in possesso di altimetro (opportunamente tarato) o GPS;
• 5. Indicazioni in merito a cosa è visibile dall'alto (pendio, bosco, cima, rifugio, ecc.).
• 6. Cosa è successo;
• 7. Quando è successo;
• 8. Quante persone sono state coinvolte nell'incidente.
• 9. Le proprie generalità (fondamentali).
• 10. Le condizioni evidenti della/e persona/e coinvolta/e: difficoltà respiratorie, coscienza, perdita di sangue, traumi visibili, ecc; .
• 11. L'esatta posizione del ferito (se seduto, se disteso supino, se disteso prono, se appeso, ecc).
E' indispensabile rispondere in maniera completa alle domande dell'operatore che avvia l'intervento di soccorso e raccoglie dati fondamentali per l'ottimizzazione dell'intervento stesso.
CONSIDERANDO CHE L'INTERVENTO IN MONTAGNA PUO' EFFETTUARSI CON O SENZA L'AUSILIO DELL'ELICOTTERO E' BENE INFORMARE L'OPERATORE IN MERITO A:
• Tempo impiegato a piedi dall'automezzo al luogo dell'evento;
• Condizioni meteo sul posto;
• Condizioni del terreno;
• Presenza di vento;
• Visibilità sul posto;
• Presenza nell'area dell'evento di fili a sbalzo, funivie, linee elettriche ecc.
SEGNALI VISIVI INTERNAZIONALI:
Se si necessita di aiuto, alzare entrambe le braccia affinché il corpo assuma una forma ad “Y” (si). Significato: “HO bisogno di aiuto”, “atterrare qui” (con vento alle spalle), “SI/YES” (come risposta alla domanda da parte del pilota o dell’equipaggio).
Se non si necessita aiuto bisogna alzare un braccio e tenere l’altro lungo un fianco, affinché il corpo assuma l’aspetto di una “N” (no). Significato: “NON ho bisogno di aiuto”, “non atterrare”, “NO” (come risposta alla domanda da parte del pilota o dell’equipaggio).
ESTERO:
Qui di seguito i numeri telefonici per emergenza in alcuni stati Europei:
SLO 112, AUT 144, GER 112, FRA 112, BNLX 112, GBR 999, SPA 112, SUI 144.